Vai al contenuto

CALCIO ESTIVO 2013 / Cesena-Napoli 1-0: tabellino, cronaca e commenti

14 agosto 2013

IL TABELLINO

Cesena (3-5-2): Campagnolo; Volta, Alhassan (1’ st Coppola), Ingegneri (dal 9’ st Ricci); Nadarevic (dal 18’ st D’Alessandro), Capellini (dal 18’ st Cerracelli), De Feudis (dal 28’ st Arrigoni T.), Garritano (dal 1’ st Rodriguez), Renzetti (dal 36’ st Bangoura); Defrel (dal 40’ st Arrigoni N.), Granoche (dal 18’ st Succi). In panchina: Rossini, Camporese. Allenatore: Bisoli.

Napoli (4-4-2): Rafael (dal 28’ st Colombo); Mesto, Gamberini, Uvini, Dossena; Bariti (dal 38’ st Anastasio), Donadel, Romano (dal 40’ st Gaetano), Callejon; Novothny (dal 28’ st D’Auria), Calaiò. In panchina: Cannavaro, Britos, Prezioso, Guardiglio, Girardi, Mancini. Allenatore: Benitez.

Note – Arbitro: Candussio. Reti: 10’ Nadarevic (C).

IL PUNTO

Un Napoli altamente sperimentale, sia per sistema di gioco che per calciatori schierati in campo, perde 1-0 il match amichevole contro il Cesena. Più che il risultato, agli addetti ai lavori stasera interessava capire in che modo una formazione infarcita di giovani e di panchinari potesse reggere il confronto contro un Cesena ben messo in campo da Bisoli e già pronto per la Serie B. Ebbene, sotto questo aspetto bisogna dire che, sul piano del gioco prodotto da entrambe le squadre, un pareggio non avrebbe scandalizzato nessuno. A reggere l’urto della fase offensiva del Napoli, che ci ha messo cuore e tecnica sia nel primo che nel secondo tempo, è stato il portiere Campagnolo, migliore in campo in assoluto. Al di là del risultato finale, infatti, va evidenziato che Bariti, Romano e Novothny hanno qualità tecniche che nel Napoli del futuro potrebbero tornare molto utili…

LE AZIONI SALIENTI DEL MATCH

Primo tempo

3’ – Mesto, da destra, crossa in area per l’accorrente Novothny, il cui tiro da distanza ravvicinata viene respinto di piede da Campagnolo.

10’ – Cesena in vantaggio. Nadarevic, in anticipo su due difensori azzurri, intercetta di testa un cross da sinistra di Renzetti e indirizza la sfera nell’angolo destro della porta difesa da Rafael.

23’ – De Feudis ci prova da fuori area, ma non inquadra la porta.

24’ – Conclusione dalla distanza di Alhassan e parata di Rafael.

26’ – Calaiò lavora un ottimo pallone in area avversaria e, spalle alla porta, tenta una conclusione spettacolare, ma Campagnolo respinge.

29’ – Tiro da fuori area di Romano e palla di poco a lato.

33’ – Diagonale di Calaiò da sinistra e parata di Campagnolo.

34’ – Novothny vince un duello in area con un difensore del Cesena e batte a rete da ottima posizione, ma ancora una volta Campagnolo riesce a respingere la sfera.

45’ – L’arbitro Candussio fischia la fine del primo tempo. Cesena-Napoli 1-0.

Il commento all’intervallo – Schierato in campo con un modulo fino ad ora inedito (4-4-2), nonché fortemente rimaneggiato nell’organico, il Napoli subisce gol alla prima indecisione difensiva. Vivace, però, in attacco, la formazione azzurra, grazie agli spunti di Calaiò e dei giovanissimi Novothny e Romano.

Secondo tempo

12’ – Gran numero di Bariti da sinistra e palla insidiosa in area. Callejon la gestisce con calma e la tocca per l’accorrente Mesto. Diagonale rasoterra dell’ex genoano: sfera fuori di poco.

20’ – Conclusione di Succi dalla distanza e facile parata di Rafael.

22’ – Altro tiro di Succi da fuori area e sfera abbondantemente a lato.

25’ – Diagonale di Coppola dalla sinistra e palla che sfiora la traversa.

26’ – Gran palla di Bariti in area per Callejon, ma la difesa si chiude con tempismo e l’azione sfuma.

34’ – Percussione in area di Callejon, il quale viene messo a terra da un difensore del cesena e per l’arbitro Candussio è calcio di rigore.

35’ – Callejon va al tiro, ma Campagnolo para, distendendosi alla sua sinistra.

36’ – Diagonale di Defrel da destra e palla di poco a lato.

40’ – Conclusione da sinistra di D’Alessandro e sfera abbondantemente fuori.

45’ – L’arbitro Candussio fischia la fine del match. Cesena-Napoli 1-0.

LE DICHIARAZIONI RILASCIATE DA DUE PROTAGONISTI AL TERMINE DEL MATCH ALLO STADIO MANUZZI

Campagnolo (portiere del Cesena): “Abbiamo fatto un’ottima partita, soprattutto in fase difensiva. Il Napoli però non è questo, poiché c’erano tante assenze”.

(Fonte: Sky Calcio)

Benitez (allenatore del Napoli): “La partenza l’abbiamo fatto molto bene. Poi abbiamo sbagliato il rigore. Sono contento del test che abbiamo fatto. A che punto della preparazione è la squadra? Attualmente siamo al 60-65%”.

(Fonte: Sky Calcio)

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...